Assemblee di classe degli studenti ed elezioni dei loro rappresentanti

agli studenti e ai docenti
alla commissione elettorale
al personale ata

Carissime, carissimi,

le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe avverranno, come già stabilito, GIOVEDI’ 28 OTTOBRE nel modo seguente.

ASSEMBLEE

1. le lezioni della prima ora si svolgeranno regolarmente, come da orario; dalle ore 8.50 alle ore 9.45 le singole classi svolgeranno la propria assemblea; il docente presente in classe illustrerà le funzioni degli organi collegiali, in particolare dell’assemblea di classe degli studenti, con relative modalità di richiesta; in seguito gli studenti potranno parlare dei problemi e dei progetti della propria classe, nonché verificare le disponibilità per il ruolo di rappresentante nel consiglio di classe. Farà assistenza il docente in orario nella classe (in questa fase potrà anche stare fuori della classe, ma nelle vicinanze, pronto ad intervenire in caso di bisogno). Durante l’assemblea (se non già fatto prima) dovranno essere individuati gli studenti aprifila e chiudifila per le situazioni di emergenza.
  2. Le lezioni di scienze motorie previste alla 2^ e 3^ ora non si svolgeranno; tutte le classi dovranno essere nella propria aula dalle ore 8,50 alle 10,45.

VOTO, SPOGLIO E VERBALE

1. Al termine dell’assemblea (ore 9,45) si procederà alle operazioni di voto per il consiglio di classe, d’Istituto e di Consulta. Si procederà poi allo spoglio dei voti SOLO per il consiglio di classe; le schede del consiglio di istituto e della Consulta verranno invece chiuse in apposite buste sigillate. Di tutte le operazioni (assemblea, votazioni, scrutinio) verrà redatto apposito verbale che sarà inserito nella busta del Consiglio di classe. Il docente della 3^ ora assisterà i ragazzi, spiegando le modalità di voto e assistendo con attenzione allo spoglio delle votazioni. Su ogni busta ci deve essere scritto: classe XY – Consiglio di classe oppure  classe XY – Consiglio di Istituto oppure classe XY – Consulta studentesca.

RITIRO BUSTE

1. Dalle 10,45 in poi la Commissione elettorale si occuperà della raccolta e della consegna in Ufficio alunni delle 3 buste per ciascuna classe. Successivamente La Commissione procederà allo spoglio dei voti.

Grazie per l’attenzione!

il dirigente