Organizzazione SETTIMANA DEL RECUPERO

agli studenti e ai genitori del Liceo

INFORMAZIONI GENERALI

PERIODO: da lunedì 24 a venerdì 28 gennaio

DISCIPLINE COINVOLTE

• latino, greco, matematica al liceo classico
  • inglese, latino, matematica al liceo linguistico
  • inglese per le quarte ginnasio: il corso è pomeridiano e a distanza; i codici per il collegamento sono sul calendario dei corsi di recupero.

Per francese, spagnolo, tedesco e inglese al classico (fatta eccezione per le quarte ginnasio) non sono previsti corsi di recupero perché pochi studenti hanno insufficienze.

CHI VIENE A SCUOLA: gli studenti e i docenti impegnati nei corsi di recupero e i docenti in sorveglianza. Tutti gli altri seguiranno o gestiranno le lezioni da casa. Gli studenti che devono frequentare i corsi sono quelli insufficienti in pagella o a cui il corso è stato consigliato dal docente di classe.

ORARIO DEI CORSI

1° fascia 1^ ora + 2^ ora7:55 – 9:45
2° fascia 3^ ora + 4^ ora9:50 – 11:35
3° fascia 5^ ora + 6^ ora11:40 – 13:25

COSA FANNO IN PRATICA GLI STUDENTI CHE HANNO RECUPERI

1. Guardano il calendario dei corsi per la propria classe, annotano l’orario e i docenti che li gestiranno e le aule dedicate.
  2. Seguono i corsi che sono stati loro assegnati, arrivando a scuola per l’inizio del corso e uscendo subito dopo la fine del corso (chi ha un corso in 1^ fascia 7.55-9.45 e uno in 3^ 11.40-13.25 DEVE rimanere a scuola durante la 2^ fascia 9.50-11.35 in ‘aule di attesa’ e seguire da lì le lezioni in DAD della sua classe.
  3. Chi si trova in DAd per motivi Covid si collegherà con il docente del suo corso con il codice materia-docente (esempio: uno studente di V ginnasio che deve seguire il corso di latino a distanza con il prof Bersellini, si collegherà su Meet utilizzando il seguente nickname: latino-bersellini (potrà accedere solo se il docente sarà già presente nella stanza). Accesso da meet.google.com
  4. Chi vuole entrare a scuola PRIMA dell’inizio del suo corso o vuole rimanere a scuola OLTRE l’orario del suo corso DEVE presentare richiesta attraverso questo modulo entro domani venerdì 21 gennaio in modo che la scuola possa organizzare meglio la sorveglianza e verificare le presenze.
  5. Chi entra a scuola prima o esce dopo può seguire da scuola le discipline non soggette a recupero in DAD nelle aule di attesa: per seguire le lezioni in DAD è importante portare le cuffiette ed il proprio device (telefono, tablet, notebook) per potersi collegare.
  6. Lo studente che rinuncia alla frequenza di uno o più corsi di recupero dovrà compilare (se maggiorenne) il modulo di rinuncia e frequenterà in dad con i compagni le altre materie; se lo studente è minorenne la compilazione e l’invio del modulo è a carico del genitore.

COSA FANNO GLI STUDENTI CHE NON HANNO RECUPERI

1. Seguono tutte le lezioni in DAD secondo il normale orario scolastico, tranne quelle dei docenti impegnati nei corsi di recupero a scuola (fare riferimento ai propri docenti per informazioni specifiche); per queste ultime sono previste attività di vario tipo, asincrone, assegnate dai rispettivi docenti.
  2. Sabato 29 le lezioni si svolgeranno a distanza solo per le discipline non coinvolte nei corsi di recupero, secondo l’orario abituale.

Per qualsiasi informazione: paola.cantarelli@liceoromagnosi.edu.it

La referente recupero/sportelli prof. Paola Cantarelli