Riconoscimenti e ricorrenze

Il 10 dicembre 2010 abbiamo solennemente festeggiato i 150 anni di vita del nostro Liceo. Per tale ricorrenza, il Liceo Classico Romagnosi ha ottenuto il Premio S. Ilario 2011- Medaglia d’Oro del Comune di Parma.

L’11 dicembre 2011, in occasione del 250° anniversario della nascita, è stato inaugurato il busto di Gian Domenico Romagnosi, commissionato dal Liceo e realizzato dallo scultore Fausto Pedretti, e che si trova al piano nobile, accanto all’ufficio del Dirigente scolastico.

Nell’ottobre 2014, in occasione dell’alluvione provocata dal torrente Baganza, i nostri studenti, insieme a tanti amici delle scuole di Parma, si sono prodigati per spalare il fango dalle strade e soccorrere i nostri concittadini; agli studenti di Parma, “angeli del fango”, il Comune ha assegnato l’Attestato di Civica Benemerenza in occasione del premio sant’Ilario 2015.

Tanto la medaglia d’oro del 2011, quanto l’attestato del 2015, si trovano al piano nobile, sotto il citato busto di Romagnosi.

Vedi anche: La nostra storiaI capi di istitutoGian Domenico Romagnosi