Sportello d’ascolto

Il nostro Istituto offre a studenti, docenti e genitori un supporto psico-pedagogico e formativo per promuovere occasioni di riflessione e confronto sulle proprie competenze relazionali.  Sono previsti sia opportunità di ascolto individualizzato sia momenti di incontro e confronto per gruppi classe e/o genitori che saranno comunicati nel corso dell’anno.

Attività centrale del progetto sarà lo Sportello d’ascolto in cui la Dott.ssa Elena Copelli, psicologa di Fondazione Ceis ONLUS, iscritta all’albo degli psicologi della Regione E-R, sarà a disposizione dei ragazzi o degli adulti che lo richiederanno per colloqui individuali o per piccoli gruppi sui problemi legati a dinamiche personali e relazionali, con particolare attenzione al contesto scolastico. La scuola vuole così offrire uno spazio di consultazione, in cui essere ascoltati e aiutati a pensare le proprie esperienze emotive e relazionali e ad affrontare le proprie difficoltà, migliorandone la  comprensione. La figura dello psicologo svolge la funzione di facilitatore di un processo di sviluppo dell’autonomia e di responsabilizzazione rispetto alla ricerca di strumenti di aiuto. I contenuti trattati durante i colloqui rimarranno riservati.

Il punto d’ascolto sarà aperto nel giorno di mercoledì dalle 12.30 alle 14.30 con cadenza settimanale, in un’aula del nostro liceo, fino al termine dell’a.s.

> PER PRENOTAZIONI AL PUNTO D’ASCOLTO utilizzare il modulo in questa pagina
> PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:  prof.ssa Paola Ermogene

Comunicazioni relative allo Sportello d’ascolto e ai progetti C.I.C.: