• Il sonno della ragione genera mostri: recensione sulla mostra di Goya

    Per chi non conosce nulla della vita e del percorso artistico di Goya, possiamo dire che nasce in Spagna nel ‘46, si trasferisce a Madrid e trova lavoro presso una fabbrica di cartoni per arazzi dove il re, rimasto impressionato dai suoi lavori, gli conferisce il titolo di ritrattista della famiglia reale, rendendolo quindi pittore di corte. Segue il re nei suoi viaggi durante il periodo di guerra, esperienza che lascerà un segno indelebile nella sua percezione della realtà, e andrà a plasmare il suo stile.

  • La Follia di Vivaldi

    AFTER THE FALL Your Content Goes Here Your Content Goes Here Di: Elena Mora DOTT. B. FLANNERY, SPECIALISTA IN PSICOLOGIA DEL TEMPO C’erano carta, penna e calamaio sulla scrivania. Fuori uso ormai da molti anni, appena svitò il tappo dell’inchiostro e immerse le dita fredde in quella [...]

  • Sipario

    AFTER THE FALL Your Content Goes Here Your Content Goes Here Di: Elena Mora [Immagine: Edward Hopper, New York Movie] Le luci sono soffuse, una lieve musica arriva dall’orchestra. Ci sono io, seduta su quella poltrona di velluto rosso, nella trepidante attesa che si apra il [...]

  • Forse dovrei non pensare

    Camminavo per il centro con lo sguardo alto a guardare le finestre delle case con l'intento di scorgere oltre i vetri qualche persona o qualche soffitto. Mi riportò sulla terra il rumore di una saracinesca che, come il mio sguardo, si abbassava e osservando i miei passi mi accorsi che stavo camminando perfettamente all’interno di ogni mattonella.

  • “Sulle rotte della speranza”

    “Sulle rotte della speranza”, è questo il nome del viaggio intrapreso da Anna Boschi, ex studentessa della nostra scuola, in collaborazione con l’associazione Mission.