Sportelli permanenti (biennio)

agli studenti e alle famiglie
del biennio classico e linguistico
ai docenti

p.c. personale ata

Parma, 13/10/ 2021

Carissime, carissimi,

anche quest’anno verranno organizzate attività di sostegno per gli studenti (sportelli). Gli obiettivi sono i seguenti:

• assicurare un servizio fisso a cui gli studenti si possono rivolgere per avere chiarimenti e colmare lacune;
  • permettere al docente titolare di indirizzare lo studente in difficoltà ad un servizio già attivo;
  • dare la possibilità agli studenti di confrontarsi con docenti diversi.

1. INFORMAZIONI UTILI

Nel primo periodo gli sportelli permanenti, calendarizzati su 7 settimane, verranno attivati solo per il biennio e per le seguenti discipline:

• ginnasio: greco, latino, matematica e TUTTE le lingue straniere,
  • biennio liceo linguistico: latino, matematica e TUTTE le lingue straniere.

Novità: nelle discipline indicate (fatta eccezione per francese, spagnolo e tedesco) gli sportelli permanenti saranno associati ad argomenti già definiti dai dipartimenti disciplinari interessati.

Il calendario sarà pubblicato sul sito nella sezione didattica e progetti – attività di recupero e sostegno e verrà affisso nei corridoi dell’Istituto.

2. PRENOTAZIONE – ISTRUZIONI (da leggere attentamente)

1. Prima di prenotare è necessario consultare attentamente il calendario per avere tutte le informazioni necessarie (materia, docente,  giorno e orario, modalità: in presenza o a distanza).
  2. Sul registro elettronico accedere alla sezione prenota attività di sportello e selezionare materie del piano di studio.
  3. Comparirà una pagina in cui sono presenti i nomi di tutti i docenti che sono disponibili allo sportello, con le relative date: per la scelta, porre particolare attenzione alle note in cui vengono specificate tutte le informazioni descritte nel punto 1, oltre all’argomento che verrà svolto.
  4. Solo per francese, spagnolo e tedesco lo studente deve segnalare l’argomento in modo specifico, possibilmente in accordo con gli altri studenti prenotati.
  5. Scegliere docente e data e cliccare su PRENOTA
  6. Si consiglia vivamente di inserire il proprio numero di cellulare per essere avvertiti tramite SMS in caso di disdetta da parte del docente.

3. ACCESSO ALLO SPORTELLO A DISTANZA – ISTRUZIONI (da leggere attentamente)

In una colonna del calendario sono presenti i codici d’accesso alle stanze di Meet corrispondenti ai rispettivi sportelli. Come accedere:

• andare su meet.google.com all’orario prestabilito;
  • inserire il codice di accesso nell’apposito spazio: “utilizza un codice riunione” (lo studente non può accedere alla stanza finché il docente non è entrato a sua volta);
  • partecipare alla riunione.

4. IMPORTANTE!

1. Gli studenti dovranno iscriversi entro il giorno precedente lo sportello. Non saranno accettati studenti prenotati il giorno stesso.
  2. Gli studenti della stessa classe si potranno presentare allo sportello fino ad un massimo di 8, anche se sul registro elettronico c’è spazio solo per 5 prenotazioni: gli studenti aggiunti comunicheranno al docente la propria appartenenza alla stessa classe dei compagni già prenotati.
  3. Non si può prenotare lo sportello e disdire la prenotazione effettuata: è possibile farlo solo per un caso eccezionale (malattia o problemi gravi che impediscono la frequenza dello sportello). Se lo studente non avvisa dell’assenza e non si presenta, sarà soggetto a provvedimento disciplinare da parte del Dirigente, anche se lo sportello è a distanza, e verrà avvisata la famiglia.

5. SPORTELLI DI GRUPPO/CLASSE

I docenti di tutte le classi e di tutte le discipline, indipendentemente dall’organizzazione degli sportelli permanenti pomeridiani, hanno facoltà di attivare autonomamente, per i propri studenti, sportelli di recupero e/o potenziamento, in presenza o a distanza, secondo le modalità organizzative che riterranno opportune. Le famiglie verranno avvisate tramite comunicazione sul registro elettronico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cantarelli o alla prof.ssa Coscioni.

La referente
prof.ssa Paola Cantarelli