Lunedì 25 ottobre – elezioni on line dei rappresentanti dei genitori (CLASSI DA SECONDO A QUINTO ANNO)

Ai Genitori e ai docenti Coordinatori di classe (II-V anno)
e p.c.
Ai docenti e al personale ATA
Ai Consiglieri di Istituto

Parma,  20 ottobre 2021

Carissimi,

come indicato nel comunicato del 7 ottobre scorso per le classi dal Secondo al Quinto anno le Assemblee dei genitori e le elezioni dei loro Rappresentanti nei Consigli di Classe si svolgeranno ONLINE

IL GIORNO LUNEDI’ 25 OTTOBRE dalle ore 17.00-19.00

con le seguenti modalità:

1. I docenti coordinatori di classe manderanno l’invito telematico a partecipare all’assemblea tramite Google Meet all’indirizzo telematico di posta elettronica dei FIGLI/E tramite indirizzo collettivo della classe studentiCLASSE-2122@liceoromagnosi.edu.it; in tal modo  l’invito arriverà all’indirizzo individuale di ciascuno studente (ESEMPIO: studenti5e-2122@liceoromagnosi.edu.it; in tal modo l’invito arriverà all’indirizzo individuale di ciascuno studente di 5E). L’invito sarà fissato per le ore 17, con indicazione di fine alle ore 19.
  2. Il giorno precedente o il giorno stesso delle elezioni i genitori riceveranno nella casella di posta elettronica dei figli un messaggio contenente 2 codici per votare (corrispondenti si due genitori) e il link al modulo per le votazioni (punto 6).
  3. In apertura della riunione il coordinatore presenterà la situazione didattica della classe, eventuali disposizione del Regolamento da consolidare (es. uso del nuovo libretto Web, regole per entrate e uscite, ecc) e risponderà alle domande dei genitori presenti.
  4. Prima che il coordinatore lasci la riunione, l’assemblea dei genitori nomina un Presidente e un segretario verbalizzante (il genitore presidente può anche fare direttamente il verbale). Il modello di verbale è pubblicato sul sito della scuola.
  5. Terminata l’assemblea, i genitori procedono alla elezione dei rappresentanti nel seguente modo:
  • visitano il link indicato nella e-mail di cui al punto 2,
  • inseriscono il proprio codice ricevuto nella e mail,
  • votano scrivendo il nome del genitore prescelto – UN SOLO NOME

Il sistema garantisce la segretezza del voto e lo scrutinio automatico dei voti. In ogni classe verranno eletti due rappresentanti dei genitoriSi può votare un solo nominativo.

1. Qualora ci sia già tra i genitori della classe un accordo sui genitori da eleggere (ad esempio, conferma dei rappresentanti uscenti), l’assemblea può procedere alla elezione dei rappresentanti PER ACCLAMAZIONE. In questo caso non si procede con il voto elettronico, e sul verbale si scrive semplicemente “al termine dell’assemblea vengono eletti per acclamazione…”.
  2. Il verbale, una volta compilato, va stampato, firmato dal genitore Presidente (o dal genitore segretario), e fatto recapitare a scuola alla segreteria studenti, scrivendo sulla busta VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLA CLASSE ….., possibilmente entro il 31 ottobre.

Grazie per la collaborazione!

il dirigente
Pier Paolo Eramo