Nato spontaneamente al liceo Romagnosi all’inizio dell’a.s.19-20, il Green Team è costituito da studenti e docenti sensibili alla questione ambientale e, in particolare, al tema della sostenibilità, nell’ottica dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’obiettivo che si prefigge è la promozione di iniziative culturali e azioni concrete che, a partire dalla scuola, possano avere una ricaduta anche sul tessuto sociale, stimolando scelte e comportamenti sostenibili.

Il piano delle attività del GT è stato denominato “IdeAzione”, proprio per sottolineare la determinazione a muoversi lungo due binari paralleli – l’informazione e l’azione – sulle problematiche individuate di volta in volta come tema del mese e affrontate durante le assemblee di istituto (funzione e rilevanza delle COP, ruolo del verde per contrastare i cambiamenti climatici e per la tutela della biodiversità, impronta idrica degli alimenti, economia circolare e imprenditoria sostenibile).
Impegno del GT è “fare rete” con tutti i soggetti che possono contribuire alla crescita del suo progetto, come i qualificati esperti esterni invitati agli appuntamenti formativi, la Consulta provinciale degli studenti e altri gruppi studenteschi delle scuole di Parma impegnati sul fronte della sostenibilità. Da quest’anno il GT collabora con l’associazione 24FPS – OBIETTIVO CINEMA che, tra le diverse attività di diffusione della cultura cinematografica indipendente, promuove rassegne su tematiche ambientali (festival InSostenibile).
Come obiettivo di lungo termine il GT si propone di fare da volano per la costruzione di proposte formative sui temi della sostenibilità e sugli obiettivi dell’Agenda 2030 destinate a tutti gli studenti della scuola e da realizzare nei vari ambiti disciplinari; l’intento è quello di favorire un cambiamento graduale della didattica ordinaria in ottica green.
Il GT comunica le proprie iniziative attraverso la pagina Instagram @greenteam.parma, il sito e i canali social della scuola. Per contattare il GT potete scrivere alla mail greenteam@liceoromagnosi.edu.it o mariangela.fontechiari@liceoromagnosi.edu.it

Al Romagnosi si riunisce due volte al mese il Cinegiando, un cineforum scolastico in cui, a seguito della visione di un film, gli studenti possono parlare e condividere opinioni e riflessioni.

Quest’anno abbiamo deciso di dedicarci a diverse tematiche mensili: sono già stati tenuti diversi incontri per dibattere di film legati al tema della follia, del desiderio di successo e della paura di fallire (… e ne abbiamo già in mente molti altri!).

L’iniziativa è interamente portata avanti da studenti e professori appassionati di cinema e nasce per poter avvicinare quanti più ragazzi possibile al mondo della cinematografia. L’obiettivo del Cinegiando è quello di creare uno spazio culturale all’interno della scuola dove gli studenti possano confrontarsi liberamente, scambiando opinioni, osservazioni o aneddoti sui film e su tanto altro.

Per sapere quando e dove si tengono gli incontri è necessario seguire la pagina Instagram @cinegiando oppure cercarci nella classe 2C.

“Roadcast” è il podcast del Romagnosi che ha come scopo raccontare esperienze e storie stravaganti e insolite di ex alunni, professori, studenti e chiunque si senta parte del nostro Liceo. Quello che vi proponiamo è un vero e proprio viaggio attraverso la nostra voce nel quale seguiremo le strade dei nostri protagonisti, le rotte che prenderanno e le mete in cui giungeranno.

Seguiti dagli esperti di “Officina delle arti audiovisive” stiamo portando avanti questo progetto per cercare di trasmettervi emozioni ed imparare cose nuove!

>> vai al podcast

Per chi vuole leggere, scambiare, condividere libri!
Nell’atrio ci sono gli scaffali (incluso il settore “In arrivo”) che aspettano i vostri volumi e la vostra curiosità!
Un profilo Instagram (@gdr.bookcrossing) evidenzia la disponibilità e diffonde informazioni e creatività (mail gdr.bookcrossing@liceoromagnosi.edu.it).
Se volete, contribuite direttamente, preparando il post del vostro libro, oppure rivolgetevi al Fuoriclasse dedicato del giovedì (stesso posto, 11:35-13:20) e ci pensiamo noi
Aspettiamo anche te e i tuoi libri!

CARPE LIBRUM!

Porta & posta
  • porta un libro per te significativo
  • manda una foto del libro che lasci al profilo Instagram @gdr.bookcrossing