VIII Notte nazionale del Liceo Classico – Video e materiali

A gennaio, mentre il bollettino Covid registrava, sia in Italia che al Romagnosi, un’impennata dei contagi, docenti e studenti cominciavamo, con molte incertezze, a lavorare per la Notte del Classico, senza riuscire ad immaginare cosa ci avrebbe riservato il futuro: un’edizione mista, un po’ online ed un po’ in presenza? O una Notte solo online, un po’ in diretta ed un po’ on demand?
Adesso sappiamo che, nonostante qualche inconveniente creato da Giove Pluvio, il 6 maggio, il Romagnosi è andato in scena in presenza!
In questa pagina vogliamo condividere con voi i video realizzati pensando ad una edizione on line o nate da alcune attività che le classi hanno svolto fuori dall’aula…
Classe 4 C Archimede Tecnologico e Prof.ssa Carbonara: “Dalla massa degli atomi al sistema periodico”
Ecco il primo video realizzato per la Notte del Liceo Classico!
A gennaio, costretti a casa dalla quarantena durante l’infuriare del morbo, gli studenti della 4 C del percorso Archimede tecnologico, accompagnati dall’amorevole guida della professoressa Carbonara, hanno messo a profitto il periodo di didattica a distanza per realizzare un video dedicato agli elementi chimici indispensabili per la tecnologia, ricordando il motto della nostra scuola: il futuro del passato. Lontani, ma solo fisicamente, i nostri ragazzi sono riusciti ad “avvicinare” le menti, i cuori e… i nuclei!
Classe 4 L Linguistico e Prof.ssa Coletta: “Una storia senza tempo”
Con questo video, la 4 L ha partecipato al concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione dal titolo: “L’Europa è nelle tue mani!”. Le autrici effettive del progetto, Camilla Bersellini e Nicole Murcia Gonzales, raccontano: “Per realizzare il video Una storia senza tempo ci siamo focalizzati su ciò che ci viene in mente per prima cosa parlando dell’Unione Europea, ovvero tutte quelle correnti e avvenimenti storici che studiamo a scuola e c