ATTIVITÀ FUORICLASSE

Le FuoriClasse sono attività di classe e a classi aperte; al mattino e al pomeriggio; in presenza e a distanza. Gli alunni di alcune classi devono partecipare ai corsi FuoriClasse (perché questi fanno parte del loro curricolo), altri semplicemente possono se vogliono (perché completano l’offerta formativa con altre attività).

L’iscrizione ai corsi FuoriClasse avviene attraverso un modulo, in questo momento non attivo, raggiungibile cliccando sul pulsante sottostante.

Le attività FuoriClasse sono corsi che completano l’offerta formativa di alcune nostre classi, in generale quelle dei percorsi Cicerone, Liceo Linguistico e, in parte, dei percorsi Galileo, Archimede e Archimede Tecnologico. Corrispondono, per questi percorsi ed indirizzi, ad alcune delle ore che nel percorso Erasmo sono dedicate allo studio della seconda lingua straniera moderna (spagnolo, francese o tedesco) e che non sono assegnate ad un potenziamento disciplinare (ad esempio, l’ora in più di matematica, scienze o fisica per il percorso Archimede/Galileo).

Le attività FuoriClasse infatti si integrano con i potenziamenti disciplinari e l’introduzione aggiuntiva delle discipline linguistiche moderne e con queste realizzano il nucleo dell’ampliamento dell’offerta formativa del nostro liceo.

Le attività FuoriClasse (come i “corsi POF” di qualche anno fa e i Corsi Tematico-Disciplinari dello scorso PTOF) hanno il loro spazio tradizionale al giovedì dalle 11:35 alle 13:25. Tuttavia, da questo triennio alcune attività FuoriClasse vengono proposte in orario pomeridiano per facilitare l’accesso (in questo caso, facoltativo) anche a studenti di classi per cui l’offerta formativa non si completa con FuoriClasse.

Qui sotto trovi lo schema, classe per classe, delle attività FuoriClasse previste per quest’anno. Scendi e cerca il tuo anno di corso e la tua classe.

Per l’A.S. 2024-25 il calendario è diviso in 4 moduli:

M1: 17 ottobre, 24 ottobre, 31 ottobre, 7 novembre, 14 novembre, 21 novembre

M2: 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre, 19 dicembre, 9 gennaio 2025, 16 gennaio

M3: 30 gennaio, 6 febbraio, 13 febbraio, 20 febbraio, 27 febbraio, 6 marzo

M4: 13 marzo, 3 aprile, 10 aprile, 24 aprile, 8 maggio, 15 maggio.

PRIMO ANNO

Le attività di “riallineamento matematica” sono ore aggiuntive svolte da docenti della scuola (bando DM65, ancora da determinare) al giovedì mattina (11:35-13:25) e finalizzate al raggiungimento di una maggiore omogeneità dei livelli in ingresso sulle competenze matematiche di base. Le ore di “ampliamento dell’offerta formativa” (seconda lingua o potenziamenti) sono già incluse nell’orario settimanale delle lezioni per tutto l’anno. Le classi del biennio del percorso Galileo hanno attività FC a scelta specifiche “G” (anch’esse incluse nel bando DM65, docenti ancora da determinare).

SECONDO ANNO

Le ore di “ampliamento dell’offerta formativa” (seconda lingua o potenziamenti) sono già incluse nell’orario settimanale delle lezioni per tutto l’anno. Le classi del biennio Galileo hanno attività FC specifiche “G” (anch’esse incluse nel bando DM65, docenti ancora da determinare).
TERZO ANNO

In blu attività FuoriClasse di classe. Le ore di “ampliamento dell’offerta formativa” (seconda lingua o potenziamenti) sono già incluse nell’orario settimanale delle lezioni per tutto l’anno.

QUARTO ANNO

In blu attività FuoriClasse di classe; in arancione le attività FuoriClasse di classe incluse nel bando DM65 (docente da determinare). Le ore di “ampliamento dell’offerta formativa” (seconda lingua o potenziamenti) sono già incluse nell’orario settimanale delle lezioni per tutto l’anno. Le classi quarte linguistico svolgono le ore FuoriClasse come parte del progetto CORDA inglese.

QUINTO ANNO

Le ore di “ampliamento dell’offerta formativa” (seconda lingua o potenziamenti) sono già incluse nell’orario settimanale delle lezioni per tutto l’anno. Tra le proposte pomeridiane, alcune (corso di preparazione DELE, percorso CORDA matematica) hanno una raccolta adesioni a parte per necessità organizzative, ma vengono considerate comunque parte delle attività FuoriClasse.

LEGGI
Guarda quali sono le proposte FuoriClasse per quest’anno: in questo sito sono divise per periodo di svolgimento. Leggi le descrizioni, guarda se sono adatti alla tua età, se sono al mattino o al pomeriggio, a che ora e in che giorno. Insomma, fatti un’idea di quali attività ti riguardano e ti interessano.
SCEGLI
Poi cerca di capire se per te e la tua classe le attività FuoriClasse sono obbligatorie e, in caso lo siano, per quanti periodi dovrai frequentarli. Questo lo saprai leggendo la sezione Classi coinvolte. Una volta capito quanto dovrai impegnarti, sulla base delle informazioni raccolte, scegli. Non ti far condizionare dal fatto che i tuoi compagni o le tue compagne di classe partecipino alla stessa attuività: una delle finalità delle FuoriClasse è… rimescolare le carte, conoscere nuove persone, affrontare sfide nuove. Tieni inoltre presente che gruppi troppo numerosi della stessa classe potrebbero dover essere smembrati d’ufficio, perché i gruppi aperti non potranno superare i 24/25 partecipanti e occorrerà dar spazio a tutte le provenienze. Se non hai l’obbligo delle FuoriClasse, probabilmente per te le ultime due ore del giovedì mattina sono (o saranno nelle versioni prossime dell’orario) occupate da lezioni. Ma ci sono le FuoriClasse pomeridiane a cui comunque puoi accedere: pensaci comunque.

ISCRIVITI
Da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre 2024 il modulo per le iscrizioni sarà attivo e raggiungibile direttamente da questa pagina. Non c’è molto tempo, e il criterio di precedenza nei corsi più richiesti sarà aver mostrato interesse attivandosi per prima o per primo: perciò non aspettare troppo. Per ogni modulo indica sempre, nelle note, una scelta “di ripiego”: nel caso non fosse possibile accontentarti nella prima scelta, almeno si cercherà di farlo nella seconda. Tra il 7 e il 14 ottobre, dopo i necessari assestamenti, verranno comunicate a tutte le classi le composizioni dei diversi gruppi. Il referente per tutto il processo è comunque il prof. Alessandro Allegri, che riceve in vicepresidenza nelle ore marcate “C” nell’orario dei docenti.

Tutte le attività qui descritte si svolgeranno al giovedì tra le 11:35 e le 13:25 a scuola (salvo indicazioni differenti) e nelle date del M1: 17 ottobre, 24 ottobre, 31 ottobre, 7 novembre, 14 novembre e 21 novembre. Eventuali variazioni di calendario (non legate a emergenze ma ad esigenze dell’attività) saranno comunicate tramite circolare in prossimità dell’inizio del modulo M1.


Titolo: Io sono qui: padronanza di sé ed equilibrio emozionale (