Programma Erasmus +

Nel marzo 2023 il Liceo Romagnosi ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ per il periodo 2021-27.

L’accreditamento rappresenta un grande traguardo per la nostra scuola perché garantisce finanziamenti previsti nell’ambito dell’Azione Chiave1 (KA1) da destinare alle mobilità per tutte le componenti della scuola: staff, studenti e personale docente fino al 2027. Il Piano Erasmus presentato dal nostro Istituto ha ottenuto un’altissima valutazione (97/100) classificandosi al 35° posto, a fronte di 963 candidature ricevute dall’Agenzia Nazionale Erasmus. Vengono così premiati l’impegno e l’esperienza maturati nel corso degli anni nel settore dei Progetti Internazionali, grazie ad una rete di collaborazioni a livello europeo che ha come obiettivo una sempre maggior internazionalizzazione dell’Istituto. Questo significa che potremo continuare ad implementare i nostri scambi linguistici con partner stranieri, in modo da avere una scuola sempre più aperta verso l’Europa, sempre più dinamica, in grado di condividere le nostre peculiarità classiche e moderne e di cogliere le nuove sfide europee.

Diverse sono le tipologie di progetti europei ai quali la nostra scuola aderisce; qui di seguito sono elencati i 5 obiettivi con cui abbiamo partecipato al bando:

1. Incentivare la didattica del latino e greco vivo, attivando percorsi innovativi con scuole UE, collaborando in mobilità e online-TwinSpace a progetti linguistici e tematici sulle comuni radici europee.
  2. Costruire un Curricolo verticale su Sostenibilità e Agenda 2030, trasversale a tutte le discipline e attuabile anche come CLIL, incentivando conoscenze, competenze, modi di pensare e agire sostenibili.
  3. On Stage United in Diversity: acquisire le competenze chiave europee con il teatro, in un ambiente internazionale, creativo e inclusivo.
    Tutelare e incrementare il benessere e il positive mindset di alunni/docenti per promuovere il successo formativo; sviluppare competenze personali/sociali, consapevolezza, rispetto di parità e diversità.
  4. Attraverso il networking tra biblioteche scolastiche, riqualificare gli spazi e promuovere information literacy e confronto in una prospettiva europea inclusiva, interculturale e multilinguistica.

Le tipologie di mobilità previste sono:

• Mobilità a breve termine per singolo studente (fino a 30 giorni)
  • Mobilità a lungo termine per singolo studente (da 31 giorni a 365)
  • Mobilità di gruppo per studenti con docenti accompagnatori
  • Job shadowing per staff e insegnanti
  • Corso di lingua per staff e insegnanti

Verranno approntati bandi interni dove verranno indicati i criteri di partecipazione e selezione; tutte le componenti della vita scolastica sono invitate a partecipare ai progetti europei che verranno comunicati tramite circolari specifiche.

La Referente Erasmus (prof.ssa Michela Valenti) e la Referente Qualità Progetti Europei (prof.ssa Lucia Coletta) sono a disposizione:

• di docenti che volessero segnalare il proprio interesse personale ad essere informati o ricevere aggiornamenti,
  • di tutti gli studenti che volessero avere informazioni,
  • di studenti che intendano trascorrere periodi di studio nei paesi europei
  • di consigli di classe con studenti in partenza/arrivo da paesi europei (necessità quindi di preparare e siglare un protocollo di accoglienza).

>> Vedi anche erasmusplus.it