VUOI TRASFERIRTI AL ROMAGNOSI?
CAMBIO DI INDIRIZZO
Per le studentesse e gli studenti del primo biennio, la normativa attuale prevede un passaggio diretto senza l’obbligo di sostenere esami integrativi. La famiglia deve presentare istanza di trasferimento entro il termine del 31 gennaio per consentire l’inserimento in corso d’anno. La scuola concorda con studente e famiglia un percorso di riallineamento per affrontare il recupero delle discipline non previste nel percorso di provenienza, come le lingue straniere aggiuntive o le lingue classiche.
A partire dal terzo anno di corso, il trasferimento richiede invece il superamento di ESAMI INTEGRATIVI volti a verificare la preparazione sulle materie specifiche dell’indirizzo scelto non presenti nel precedente piano di studi. Le domande devono essere inviate entro il mese di giugno per permettere l’espletamento delle prove nella sessione di fine estate. Il riconoscimento del percorso pregresso avviene digitalmente tramite l’E-Portfolio, che certifica le competenze e i crediti già maturati dallo studente, facilitando la transizione verso il nuovo indirizzo.
PASSAGGIO ALLA CLASSE SUCCESSIVA
Per passare a una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione, è previsto invece l’esame di IDONEITA’ su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere. Possono fare domanda entro il 30 aprile i candidati interni ritirati entro il 15 marzo oppure promossi alla classe successiva che vogliono avanzare per non più di 2 anni, e i candidati esterni che vogliono accedere a classi oltre la prima.
CRITERI DI ACCETTAZIONE
Le richieste di iscrizione sono accolte sulla base dei seguenti criteri in ordine di priorità:
- Capienza delle aule disponibili.
- Trasferimento familiare per motivi di lavoro o salute da fuori Stato, Regione o Provincia.
- Somiglianza del percorso di provenienza con il percorso richiesto.
- Data di presentazione della domanda (dall’1 settembre dell’anno precedente).
- Esito prove per chi viene da indirizzi diversi.
NOTA BENE
- Certificazioni rientranti nell’area BES e rischi di dispersione scolastica saranno valutati discrezionalmente dal Dirigente dopo opportuni colloqui e sulla base della documentazione presentata
- Gli studenti provenienti dall’estero devono consultare questa pagina del Ministero dell’Istruzione.
- Per l’istruzione parentale vedi le Linee Guida del Ministero
>> Per qualsiasi dubbio o domanda: Ufficio alunni ufficioalunni@liceoromagnosi.edu.it tel. 0521 282115 / 0521 386677
Vuoi conoscerci meglio?
Leggi il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la sezione Il Futuro del Passato, guarda il video di presentazione realizzato dai nostri studenti e il saluto introduttivo del Preside.








