22 aprile | Viale Maria Luigia per la GIORNATA DELLA TERRA

GIORNATA DELLA TERRA

Lunedì 22 aprile 24, Viale Maria Luigia | ore 9.00-12.00

Una mattina e 90 eventi tra sport, divertimento, musica e riflessione sui principali temi ambientali e sociali che riguardano il nostro pianeta, un’occasione per i ragazzi per confrontarsi ed incontrarsi: questa sarà la Giornata della Terra di viale Maria Luigia il prossimo lunedì 22 aprile, promossa dalle scuole Ulivi, Romagnosi, Rondani, Melloni, Sanvitale e Parmigianino, con la preziosa collaborazione di Arpae – settore educazione alla sostenibilità e il patrocinio del Comune di Parma. Un ricco programma di eventi pensato e ideato dai ragazzi, che hanno raccolto la collaborazione gratuita di oltre 50 realtà del territorio e decine di esperti.
L’evento riservato alle sole scuole avrà luogo in viale Maria Luigia dalle 9.00 alle 12.00, per l’occasione completamente pedonalizzato e invaso pacificamente da migliaia di studenti. L’obiettivo degli studenti e delle comunità scolastiche è quello di lanciare un messaggio chiaro alla Città e di rendere lo spazio di fronte alle scuole più vivibile e con meno traffico.
Il progetto è stato avviato alcuni anni fa dai licei Ulivi e Romagnosi e, nel giro di poco tempo, ha contagiato gli altri Istituti in un percorso educativo su ambiente, mobilità, buone pratiche, cambiamento climatico, che ha visto tra le tante iniziative avviate in varie classi anche la realizzazione di uno studio sulla mobilità casa-scuola, la costruzione di due parklet, la progettazione di un’aula all’aperto ed infine l’organizzazione di un momento collettivo come la Giornata della Terra dove ribadire una nuova idea di città sostenibile, solidale e comunitaria.
Ringraziamo per l’entusiasmo e la disponibilità AIPO, Andrea Beseghi, Asd Club Scherma La Farnesiana, Associazione Ariadiparma,  Associazione Boosters, Assistenza Pubblica Parma, Associazione Mani, Associazione Parma Per Gli Altri, Associazione Scacchistica Parmense, Center Parma Asd, Centro Universitario di Bioetica, Centro Etica Ambientale, Centro Giovani Montanara, Centro Servizi volontariato, Centro Studi Movimenti, Cesare Pastarini, Ciac, Cinsa, Cirea, Cleidiane Pinherio, Cnr, Csv Emilia,  Decathlon, Des Parma, Eduiren, Ecorys,   Elena Maestri, Emporio solidale Parma, Europa Green, Fabio Pasini, Fiab, Giocampus, Imem, Iren, Isde Medici Per L’ambiente, Jacopo Sollazzi, Jasmine Scartozzi, Kilometroverde, Langhirano Parkour, Libera, Liceo Bertolucci, Liceo Toschi, Lorella Franzoni, Manifattura  Urbana, Maria Chiara Errigo, Michele Sofisti, Milo Adami, Monnezzari, Niccolò Bertuzzi, Niccolò Scaffai, Orso Ludo, Parchi Del Ducato, Parma Sostenibile, Pbp Parma Basket Project, Progetto Co.Di.Re, Rete scuole per la Pace, Riccardo Villicich, Roberto Ceresini, Sandro Nardi, Sara Segantin, Scrat, Stefano Rimini, Taekwondo Parma Asd, Tsiry Parma, Università di Parma, Vertical farming education, Wwf, Wwf Osservatorio Lupi.

>> Programma completo degli eventi