4 aprile Incontro con il climatologo Luca Mercalli

Anche quest’anno, per celebrare la Giornata della Terra (lunedì 22/4/24), è prevista una grande assemblea comune di tutte le scuole di viale M. Luigia, per l’occasione chiuso al traffico (il comitato organizzatore, trasversale, del quale fa parte anche il Green Team del nostro liceo, è da tempo attivo per organizzare attività culturali, laboratoriali, ludiche e sportive) .

Come secondo evento di accompagnamento a questa giornata il 4 aprile, dalle 9 alle 10 circa, è prevista una diretta webinar a “scuole unificate” (Romagnosi, Ulivi, Melloni, Rondani, Sanvitale) con il noto climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana prof. Luca Mercalli.

Si parlerà di  cambiamento del clima, di fake news e delle azioni concrete che  possiamo intraprendere come comunità scolastiche per rendere le scuole più sostenibili.  Tutte le classi delle scuole anzidette potranno collegarsi al webinar. Tempi previsti: massimo 40 minuti di presentazione, 20 minuti per le domande degli studenti.

Come anticipato, l’evento sarà il secondo di accompagnamento alla giornata della Terra:  il primo si è tenuto l’8 marzo in modalità analoga per le altre scuole di viale M.Luigia e come assemblea d’istituto per noi (sono stati nostri ospiti i prof. Antonello Pasini e Grammenos Mastrojeni, coautori del libro Effetto serra, effetto guerra).