PEDALOPOLIS una webapp per la mobilità sostenibile

Liceo Classico e Linguistico GD Romagnosi
in collaborazione con ARPAE, Casco Learning Center, Le Petit Vélo, Observa Science in Society, Infomobility,
Liceo Sanvitale e IC ParmaCentro e con il finanziamento della Fondazione Cariparma

PEDALOPOLIS: una webapp per la mobilità sostenibile a Parma

venerdì 10 maggio 2024, ore 12.30
Aula Magna Liceo Romagnosi, Parma

Il giorno 10 maggio 2024 alle ore 12.30, nell’aula magna del Liceo Romagnosi, avrà luogo l’incontro conclusivo del progetto biennale MobApp, finanziato da Fondazione Cariparma, incentrato sulla qualità dell’aria e sulla mobilità sostenibile. Attraverso il progetto, che ha coinvolto scuole, associazioni, enti pubblici e privati, gli studenti hanno potuto maturare consapevolezza sul tema critico della qualità dell’aria in città e riconoscere il valore dell’utilizzo sicuro e ricreativo della bicicletta a favore di una mobilità “dolce”.
Grazie alle tecnologie gli studenti hanno realizzato la webapp Pedalopolis che promuove l’uso delle piste ciclabili in città, diventando così protagonisti di un percorso di apprendimento attivo e trasformativo, al servizio della collettività (screenshot allegati)
Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cariparma e con la partecipazione di ARPAE, Infomobility spa, Casco Learning Center, Le Petit Vélo, Liceo Albertina Sanvitale e Istituto Comprensivo Parma Centro; il monitoraggio e la valutazione esterni sono stati curati da Observa Science in Society.

L’app è raggiungibile all’indirizzo https://pedalopolis.mflabs.it/