TUTOR Orientamento: indicazioni per gli studenti del terzo anno

Care studentesse, cari studenti,

durante il primo incontro con il Tutor dell’orientamento sono stati illustrati quali sono i compiti di questa nuova figura introdotta dal Ministero e perché il suo ruolo è importante per aiutarvi a comprendere i numerosi e variegati orizzonti dell’orientamento. Avete riflettuto su che cosa significhi “orientarsi” e perché l’orientamento non riguardi semplicemente la scelta dell’indirizzo scolastico o del percorso universitario o lavorativo che intraprenderete terminato il liceo; infine, vi è stato presentato l’E-portfolio da compilare entro il termine di quest’anno scolastico, accessibile dalla piattaforma Unica.

Ma dopo questo incontro, in che modo il vostro tutor potrà accompagnarvi in questo percorso? Come potrà aiutarvi ad acquisire consapevolezza delle vostre potenzialità e delle competenze che avete acquisito?

È semplice! Basterà richiedere un appuntamento.

Ma in pratica, a che cosa serviranno questi incontri?

Innanzitutto sarà un’occasione per chiedere chiarimenti, aiuto e consigli in merito alla compilazione delle sezioni dell’E-portfolio che vi sono già state descritte. Per esempio, potrà sciogliere dei dubbi riguardo alle attività da caricare nella sezione dello Sviluppo delle competenze, aiutarvi a riflettere su quali competenze vi abbiano aiutato a sviluppare; alla fine dell’anno scolastico, poi, vi guiderà nella scelta del capolavoro e nella compilazione del questionario di autovalutazione.

Ma come potrete contattarlo?

Ogni tutor ha messo a disposizione un’ora alla settimana in cui ricevervi e fino al termine dell’anno scolastico avrete a disposizione 3 incontri individuali. Per fissare un appuntamento, è necessario inviare con il giusto anticipo una mail al proprio tutor, che vi risponderà indicandovi data e orario.

Di seguito, gli indirizzi email e giorno e ora della settimana in cui i tutor saranno disponibili per ricevervi.

TUTOR

GIORNO E ORA