WILLKOMMEN RUDI-STEPHAN GYMNASIUM!

Il liceo Classico e Linguistico G.D. Romagnosi apre le porte al suo gemello, il Liceo Rudi-Stephan Gymnasium di Worms: dal 4 al 9 marzo 2024 gli studenti della classe 9B del liceo tedesco (primo anno della scuola secondaria di secondo grado) saranno ospiti degli alunni delle classi 2M, 5E, 2G del Romagnosi, accolti dal Dirigente Scolastico Pier Paolo Eramo e dalla Docente di lingua tedesca Lucia Mortali.
Lo scambio culturale con il liceo classico linguistico Rudi-Stephan Gymnasium di Worms, iniziato nell’anno scolastico 2013/14, è rivolto principalmente agli studenti che frequentano la V Ginnasio e che studiano tedesco come seconda lingua straniera, oppure alla seconda classe del liceo linguistico. Worms è una cittadina tedesca della Renania-Palatinato, gemellata con Parma dal 1983 grazie alla collaborazione dell’allora sindaco Lauro Grossi e del Presidente Hans-Joachim Rühl, con cui ha diversi punti in comune dal punto di vista storico-artistico ed economico. Il Rudi-Stephan Gymnasium è una scuola di antica tradizione, fondata nel 1527, con un’attenzione particolare alla cultura classica e alle lingue antiche e moderne.
Il punto di forza del progetto è consolidare i gemellaggi internazionali, attraverso la conoscenza culturale ma anche del territorio.
Durante il soggiorno a Parma presso le famiglie gli ospiti tedeschi saranno sempre affiancati dai loro partner italiani nelle diverse attività, come la visita della città di Parma, al Caseificio il Trionfo di San Secondo Parmense, sponsorizzato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e alla Reggia di Colorno. Inoltre gli alunni di Worms parteciperanno alle attività didattiche proposte in classe dai docenti del Liceo G.D. Romagnosi. Gli alunni italiani saranno a loro volta ospiti delle famiglie tedesche dall’8 al 13 di Aprile 2024 e saranno coinvolti in medesimi eventi culturali e ricreativi.
Gli obiettivi del progetto sono motivare gli alunni allo studio della lingua tedesca e potenziarne le competenze comunicative, avvicinare gli studenti all’aspetto culturale come conoscenza di un paese appartenente all’Unione Europea attraverso il contatto diretto con coetanei, con le loro famiglie, i loro usi e costumi e il loro sistema scolastico e infine rafforzare la capacità di affrontare situazioni nuove lavorando in equipe.
E come disse il celeberrimo scrittore Johann Wolfgang von Goethe:
“Gli italiani mi sembrano un popolo molto buono; basta soltanto vedere i bambini e la gente semplice come io li vedo e li posso vedere perché sono sempre a contatto con loro e voglio rimanerci. Che tipi e che volti!”
“Mir erscheinen die Italiener als eine recht gute Nation: man muß nur die Kinder und die gemeinen Leute sehen, wie ich sie jetzt sehe und sehen kann, da ich ihnen immer ausgesetzt bin und mich ihnen immer aussetze.” Und was das für Figuren und Gesichter sind!”