LaTeX e i suoi derivati

Un’introduzione alla scrittura markup e a un trattamento per cui i testi vi ringrazieranno

Incontro di formazione organizzato dal Team Digitale aperto a docenti e interessati.

Gli incontri si terranno in presenza nei locali della scuola dalle 14.30 alle 16:30 dei giorni di mercoledì 21 e 28 febbraio 2024. Il corso sarà tenuto dal prof. Alessandro Allegri.

LaTeX è un linguaggio di programmazione markup che permette la produzione di testi di qualità tipografica dal PC di casa o addirittura dalla rete. E’ un approccio al trattamento testi che mette al centro il contenuto, rende possibile l’omogeneità del risultato, ed è eccezionale per le formule matematiche e scientifiche.

Programma:

1. Introduzione al linguaggio markup. LaTeX. Accesso su Overleaf e prime prove.
  2. Immagini e tabelle, tipi di documento, pacchetti.

Il corso dà diritto ad un attestato di partecipazione: per iscriversi, si può procedere sulla piattaforma Scuola Futura oppure contattare andrea.bersellini@liceoromagnosi.edu.it indicando nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono.

Iscrizioni aperte dal 29 gennaio al 20 febbraio. ID Scuola Futura: 236370